Iran, vaccinati tutti gli immigrati legali e illegali
Il presidente della Società della Mezzaluna Rossa Iraniana (Ircs) Pir-Hossein Kolivand ha affermato che l’Iran ospita rifugiati afgani da molti anni e oggi, almeno cinque milioni di rifugiati afgani vivono in Iran. Il funzionario ha aggiunto che tutti gli immigrati, anche quelli illegali, sono stati vaccinati contro il virus Covid-19.
Kolivand ha affermato che, nonostante sia stata sanzionata, la Mezzaluna Rossa iraniana è stata fedele ai suoi impegni umanitari. L’organizzazione ha ripetutamente informato la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di questo problema.
Le sanzioni hanno causato problemi all’Iran nella fornitura di servizi umanitari, ha affermato, soprattutto le restrizioni per l’acquisto di medicinali e attrezzature mediche da altri Paesi dato che i conti bancari dell’Ircs sono stati bloccati.
Parlando dell’assistenza dell’Ircs durante la guerra Russia-Ucraina, Kolivand ha affermato che l’Iran è stato uno dei primi Paesi ad aver espresso la propria disponibilità a fornire assistenza all’Ucraina e alla Russia.
di Redazione