Isfahan: moschea dello sceicco Lotfollah, famoso capolavoro dell’architettura iraniana
La moschea dello sceicco Lotfollah è uno dei preziosi tesori di piazza Naghsh-e-Jahan a Isfahan, una piazza storica dove ogni angolo che guardi è un capolavoro dell’architettura iraniana. È già stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La moschea dello sceicco Lotfollah potrebbe non avere un esterno magnifico rispetto alla sua controparte in piazza Naghsh-e-Jahan, vale a dire la moschea dell’Imam, ad eccezione della sua spettacolare cupola, ma quando entri in questa moschea, rimarrai stupito dalla bellezza dell’architettura e decorazioni nell’edificio. Le piastrelle della Moschea dello Sceicco Lotfollah accanto alla sua cupola sono una delle parti attraenti.
L’ingresso della Moschea dello Sceicco Lotfollah, come la Moschea dell’Imam, ha un angolo di 45 gradi con la qibla. Per risolvere questo problema è stato progettato un corridoio, attraverso il quale entrerete nella moschea di fronte alla qibla, mentre dall’esterno della moschea non si vede traccia di questa deviazione.
D’altra parte, la Moschea Sheikh Lotfollah non ha un minareto e una navata, e questo problema è raro nell’architettura delle moschee iraniane.
L’incanto di Isfahan
Rimarrai stupito quando entrerai nella moschea e guarderai sopra la tua testa. La cupola della Moschea dello Sceicco Lotfollah è una delle cupole più belle dell’Iran. L’imponenza e la decorazione di questa cupola la faranno ammirare da qualsiasi spettatore, soprattutto quando la luce entra dalle finestre, inizia il gioco di colori e luci e sullo strato interno della cupola si forma il famoso pavone della moschea. Ci sono 16 finestre intorno alla cupola che consentono alla luce del sole di entrare nella moschea durante il giorno.
L’altare della moschea dello sceicco Lotfollah può essere considerato uno dei capolavori della progettazione degli altari nelle moschee iraniane. Le piastrelle estetiche adornano l’altare con motivi delicati e artistici. Mohammad Reza Isfahani è stato l’architetto della moschea dello sceicco Lotfollah.
Questa moschea fu costruita durante il periodo safavide per ordine di Shah Abbas I. Lo scopo di Shah Abbas nella costruzione della moschea era quello di celebrare lo sceicco Lotfatullah Misi, il grande studioso di quel tempo. Un patrimonio che dopo quattrocento anni è ancora uno dei beni preziosi di Isfahan.
di Redazione