Baghdad ospiterà nuovi colloqui Iran-Arabia
L’ambasciatore iraniano in Iraq, Iraj Masjedi, ha dichiarato che il quinto round di colloqui tra Teheran e Riyadh si terrà prossimamente a Baghdad.
Masjedi ha affermato che Baghdad, che ha ospitato finora quattro round di negoziati tra Iran e Arabia Saudita, ospiterà presto anche il quinto round. Ha fatto riferimento alle grandi potenzialità e capacità dell’Iran e dell’Arabia Saudita e ha affermato che i Paesi regionali possono risolvere i problemi tra loro senza prestare attenzione ai diktat statunitensi.
Già a ottobre, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Saeed Khatibzadeh, ha affermato che Iran e Arabia Saudita continuano a portare avanti i loro negoziati concentrandosi sulle questioni bilaterali e regionali.
Ha detto che i colloqui tra Teheran e Riyadh sono in corso ininterrottamente, ma le due parti hanno deciso di non portare avanti i negoziati pubblicamente.
“Abbiamo tenuto quattro round di colloqui con Riyadh a Baghdad. L’ultimo round si è svolto quando eravamo a New York (per l’UNGA). Questi contatti sono ora in corso ininterrottamente”, ha dichiarato il portavoce.
Khatibzadeh ha osservato che i colloqui tra le delegazioni iraniana e saudita sono incentrati su questioni bilaterali e regionali, in particolare sugli affari del Golfo Persico.
Le relazioni diplomatiche tra Teheran e Riyadh si sono inasprite in seguito all’esecuzione nel gennaio 2016 del religioso sciita Sheikh Nimr al-Nimr, un aperto critico della monarchia saudita. Riyadh ha successivamente interrotto i rapporti con Teheran, rispondendo agli attacchi dei manifestanti inferociti alla sua ambasciata nella capitale iraniana.
di Redazione