Iran, vettore satellitare “Simorgh” lanciato con successo nello spazio
Iran – Il portavoce dell’unità spaziale del ministero della Difesa iraniano, Seyyed Ahmad Hosseini, ha annunciato questa mattina che il vettore satellitare “Simorgh” ha lanciato con successo tre carichi di ricerca nello spazio.
Dopo che l’Iran ha raggiunto una capacità spaziale nazionale e anche la capacità di lanciare satelliti su piccola scala con i vettori satellitari “Safir” e “Ghasedak”, lo sviluppo di lanciatori satellitari con capacità più elevate è stato preso in seria considerazione, ha affermato.
A questo proposito, la progettazione e lo sviluppo della base spaziale Imam Khomeini e del vettore satellitare “Simorgh” sono stati messi in cima all’agenda dell’industria spaziale iraniana.
Per quanto riguarda la funzione del vettore satellitare “Simorgh”, il funzionario ha aggiunto: “In questo lancio, le prestazioni e la funzione dei componenti della base spaziale e anche le prestazioni delle fasi di lancio del satellite sono state eseguite correttamente. Infine, gli obiettivi di ricerca previsti per questo lancio sono stati pienamente raggiunti”.
In questa missione di ricerca, per la prima volta, sono stati lanciati contemporaneamente tre carichi di ricerca a un’altitudine di 470 km e a una velocità di 7350 m/secondo, ha aggiunto Hosseini.
I dati di telemetria del processo di lancio sono stati completamente ottenuti. Abbinando i dati e le funzioni, verrà effettuata la pianificazione necessaria per il lancio operativo del satellite, ha concluso il portavoce.
di Redazione