Vaccino contro coronavirus Iran-Cuba efficace al 99%
Pasteurcovac, un vaccino contro il coronavirus sviluppato congiuntamente da Iran e Cuba, si è dimostrato efficace al 99% contro il Covid-19, ha dichiarato sabato il presidente dell’Istituto Pasteur dell’Iran, Alireza Biglari.
Durante una conferenza stampa sui progressi dello sviluppo di Pasteurcovac, il dott. Alireza Biglari ha affermato che il vaccino è stato l’unico al mondo a produrre la dose di richiamo insieme alle due dosi principali e l’unico vaccino adatto alle persone al di sopra dell’età di tre anni.
Pasteurcovac è stato anche l’unico vaccino in grado di essere riprogettato per essere aggiornato in base alle nuove mutazioni del coronavirus, afferma il dott. Biglari.
Il funzionario ha sottolineato che il vaccino ha superato la terza fase per i test clinici su 44mila volontari a Cuba e 24mila in Iran, mostrando un’efficacia del 91,6% dopo la dose di richiamo.
Secondo il medico, il Pasteurcovac ha prodotto l’immunità in oltre il 99% delle persone dopo aver ricevuto la terza dose. Pasteurcovac, noto come Soberana 2 a Cuba, è stato sviluppato congiuntamente da Iran e Cuba e ha superato con successo la terza fase per i test clinici.
di Redazione