Libano, arriva il carburante iraniano, vittoria Hezbollah
Le autocisterne che trasportano carburante inviato dall’Iran sono arrivate ieri in Libano, portando gioia alle persone che negli ultimi mesi hanno dovuto affrontare una grave carenza di carburante.
Un convoglio di petroliere cariche di carburante iraniano è entrato nel villaggio di Hawsh al-Sayyed Ali nella provincia nordorientale di Baalbek-Hermel, nel nord-est del Libano, riporta Lebanon 24 News.
Il direttore dei media del movimento di Resistenza libanese Hezbollah ha affermato che le petroliere si fermeranno prima tra i villaggi di Ain e Laboueh e che la loro ultima stazione sarà l’ingresso a Baalbek meridionale.
Parlando mercoledì sera, il segretario generale di Hezbollah, Seyyed Hassan Nasrallah, ha esortato le persone a non riunirsi per osservare il convoglio sia per la propria sicurezza che per il movimento delle petroliere.
Nasrallah ha avvertito che il regime israeliano e gli Stati Uniti che il gruppo di resistenza considerava il convoglio come parte del “suolo libanese”.All’inizio di settembre, le navi iraniane hanno scaricato il loro carico di carburante nel porto siriano di Baniyas, da dove è stato trasferito in Libano tramite petroliere.Il Libano è impantanato dalla fine del 2019 in una profonda crisi finanziaria che ha fatto perdere alla sterlina libanese circa il 90% del suo valore rispetto al dollaro.
di Redazione