Iran commemora la giornata nazionale di Avicenna
L’Iran celebra il 23 agosto la giornata nazionale di Avicenna, il famoso filosofo e medico persiano. Ibn Sīnā noto come Avicenna (980-1037) era un medico persiano ed è considerato il filosofo e scienziato più famoso e influente del mondo islamico medievale.
Gli iraniani celebrano il 22 agosto la Giornata nazionale dei medici per rendere omaggio a tutti gli sforzi compiuti da Avicenna nel suo tempo. Era particolarmente rinomato per i suoi contributi nel campo della filosofia e della medicina.
Ha scritto il Kitāb al-shifāʾ (Libro della cura), un’enciclopedia filosofica e scientifica completa, e Al-Qānūn fī al-ṭibb (Il canone della medicina), che è tra i libri più famosi della storia della medicina.
Gli fu insegnato l’intero Corano e molta letteratura araba quando aveva 10 anni. Ha imparato la logica, le scienze naturali e la matematica quando aveva 18 anni. Poi si è rivolto alla teologia e ha studiato la Metafisica di Aristotele.
Il sistema filosofico di Ibn Sina ha lasciato l’effetto più profondo e persistente sul pensiero filosofico islamico e sulla filosofia medievale europea. Ha innovazioni all’interno della filosofia peripatetica, demistificando i punti nei pensieri di Aristotele e talvolta aggiungendoli.
Cercò di stabilire un nuovo sistema filosofico attingendo a pensieri platonici e neoplatonici, ma le avventure nella sua vita e la sua morte prematura lasciarono la sua impresa incompiuta.
A 16 anni si dedicò alla medicina
All’età di 16 anni Avicenna si dedicò alla medicina, una disciplina sulla quale rivendicava una padronanza “facile”. Quando il sultano di Bukhara si ammalò e nessuno dei medici di corte riuscì a diagnosticare la malattia, fu chiamato Avicenna e lo guarì.
Ha iniziato la sua vasta carriera di scrittore all’età di 21 anni. Gli sono attribuiti circa 240 titoli esistenti. Ha lavorato in numerosi campi, tra cui matematica, geometria, astronomia, fisica, metafisica, filologia, musica e poesia.
L’opera più importante di filosofia e scienza di Avicenna è Kitāb al-shifāʾ, che è un’enciclopedia in quattro parti che copre logica, fisica, matematica e metafisica. Poiché la scienza era equiparata alla saggezza, Avicenna tentò un’ampia classificazione unificata della conoscenza.
Al-Qānūn fī al-ṭibb (Il canone della medicina) di Ibn Sina è stato per secoli il libro più importante e influente in medicina, sia nei Paesi islamici che nell’Europa medievale.
Iran, il Mausoleo di Avicenna
Il Mausoleo di Avicenna è un complesso situato in piazza Ibn Sina, ad Hamadan. È stato registrato come uno dei monumenti nazionali dell’Iran nella lista del patrimonio nazionale iraniano.
Avicenna è considerato un’icona nazionale in Iran, Afghanistan e Tagikistan ed è spesso considerato uno dei più grandi persiani. Diversi monumenti ed edifici sono stati intitolati in suo onore, tra cui il Mausoleo e Museo di Avicenna ad Hamadan (costruito nel 1952), l’Università Bu-Ali Sina ad Hamadan (Iran), l’Istituto di ricerca biotecnologico Avicenna a Teheran (Iran), il ibn Sīnā Tajik State Medical University a Dushanbe, Ibn Sina Academy of Medieval Medicine and Sciences ad Aligarh, India, Avicenna School a Karachi e Avicenna Medical College a Lahore, Pakistan, Ibne Sina Balkh Medical School a Balkh, Afghanistan, Ibni Sina Facoltà di Medicina dell’Università di Ankara Ankara, Turchia, l’edificio principale dell’aula (l’edificio Avicenna) della Sharif University of Technology e la scuola integrata Ibn Sina a Marawi City (Filippine).
Il Premio Avicenna, assegnato dall’Unesco dal 2003, viene assegnato ogni due anni a individui e gruppi per i loro sforzi per integrare l’etica nella scienza. Il premio mira a sottolineare il significato dell’etica nei risultati scientifici.
di Redazione