BASTA ROGHI, BASTA PROMESSE!
BASTA ROGHI, BASTA PROMESSE! Crediamo nella gestione pubblica dei beni comuni, tra i quali i boschi e riserve, e riteniamo che debbano essere respinti i tentativi di inserire criteri di privatizzazione nella loro gestione.
NON SERVONO PIÙ PAROLE, NÈ FACILI PROMESSE, MA ATTI CONCRETI!
CHIEDIAMO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA:
– CHE LA SALVAGUARDIA E LA TUTELA DELLE RISERVE NATURALI E DEL PATRIMONIO BOSCHIVO DELLA SICILIA DAGLI INCENDI DIVENTI UNA PRIORITÀ NELL’AGENDA POLITICA REGIONALE, A PARTIRE DA UNA NUOVA LEGGE QUADRO CHE RIFORMI L’INTERO SETTORE, PRESO ATTO DEL CERTIFICATO FALLIMENTO DELL’ASSETTO ATTUALE.
– CHE VENGA ISTITUITA UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA REGIONALE CHE SI OCCUPI, SPECIFICATAMENTE, DEL PROBLEMA DEGLI INCENDI, IN QUANTO ATTO TERRORISTICO CONTRO IL PATRIMONIO COLLETTIVO E LA SALUTE DEI CITTADINI, E CHE SI FACCIA PROMOTRICE DI INDAGINI RIGOROSE IN GRADO DI INDIVIDUARE ESECUTORI MATERIALI E MANDANTIE SMASCHERARE GLI INTERESSI CHE RUOTANO ATTORNO ALLA MAFIA DEGLI INCENDI ED EVENTUALI CONNIVENZE POLITICHE.
– CHE SI ACCERTINO LE RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI SULLA MANCATA O PARZIALE APPLICAZIONE DELLE NORME DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEGLI INCENDI E SI PROCEDA ALL’IMMEDIATA RIMOZIONE DEI FUNZIONARI/DIRIGENTI INADEMPIENTI.
La questione ambientale è a un punto di svolta, in Sicilia come nel resto del mondo. Il cambiamento climatico è già in atto e i suoi effetti catastrofici, tra cui l’aumentoesponenziale degli eventi estremi che facilitano gli incendi, sono evidenti. Ora è ilmomento di agire o sarà troppo tardi per tutti.
BASTA ROGHI, BASTA PROMESSE! COORDINAMENTO REGIONALE ‘SALVIAMO I BOSCHI’- SICILIA