Hamas: “Niente elezioni senza Gerusalemme”
Il movimento di Resistenza palestinese Hamas ha espresso il suo rifiuto di qualsiasi compromesso sul diritto dei gerosolimitani di partecipare pienamente alle imminenti elezioni palestinesi, sottolineando che non ci sono elezioni senza Gerusalemme.
In una dichiarazione rilasciata in occasione dell’anniversario della Giornata di Gerusalemme, Hamas ha affermato che non permetterà allo Stato di occupazione israeliano di imporre la sua volontà ai gerosolimitani.
Hamas: unire le forze per affrontare i pericoli che minacciano Gerusalemme
Sono all’avanguardia del loro popolo e hanno il diritto di partecipare alla definizione del corso politico palestinese. Il Movimento ha chiesto di concordare necessariamente una visione e attività nazionali e di unire gli sforzi per affrontare i pericoli che minacciano Gerusalemme e la Moschea di al-Aqsa e combattere la battaglia per difenderli.
Barghouti si candida alle elezioni presidenziali
Il leader senior di Fatah, Marwan Barghouti, ha in programma di candidarsi alle elezioni come presidente dell’Autorità Palestinese. Barghouti è in una prigione israeliana dal 2002.
Secondo l’agenzia Rai al-Youm, la moglie di Barghouti, Fadwa, che è un membro del Consiglio rivoluzionario di Fatah, un anziano assistente di Mahmoud Abbas “ha minacciato” suo marito di non candidarsi alla presidenza. Tuttavia, la moglie ha dichiarato che Marwan è determinato a candidarsi alla presidenza e al parlamento.
Per molti dei palestinesi fedeli a Fatah, Marwan Barghouti sarebbe il candidato preferito, anche su Abbas. Il leader imprigionato gode di molta popolarità tra i membri e i funzionari di Fatah.
Gli alti funzionari di Fatah, tra cui Naser Al-Qidwa, cugino del futuro presidente Yasser Arafat,sostengono la candidatura di Barghouti contro Majed Faraj e Al-Sheikh, la cui presenza nel corpo politico è legata a quella di Abbas.
di Redazione