Iran, esportazioni di petrolio hanno raggiunto il record
Negli ultimi mesi, la Repubblica Islamica dell’Iran ha aumentato le sue esportazioni di greggio verso la Cina. Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, l’Iran ha spedito quantità record di petrolio greggio verso la Cina, divenuta cliente principale. Anche le raffinerie statali indiane hanno aggiunto petrolio iraniano ai loro piani annuali di importazione presumendo che le sanzioni statunitensi sul fornitore dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) si allenteranno presto, secondo fonti del settore e dati Refinitiv.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha promesso di rilanciare i colloqui con l’Iran sulla base dell’accordo nucleare abbandonato dall’ex presidente, Donald Trump nel 2018. Purtroppo rimangano in vigore dure misure economiche che Teheran insiste affinché vengano revocate prima che i negoziati riprendano.
La National Iranian Oil Company (Nioc) ha iniziato a contattare i clienti in tutta l’Asia da quando Joe Biden si è insediato per valutare la potenziale domanda del suo greggio.
Il ripristino delle forniture iraniane all’India, il terzo importatore di greggio al mondo, potrebbe ridurre la domanda di carichi spot, che è aumentata di recente dopo che l’Iraq ha tagliato le forniture e il Kuwait ha ridotto la durata di alcuni contratti.
di Redazione