Yemen, guerra saudita ha ucciso più di 8mila bambini
Dal marzo 2015, tra il silenzio complice della comunità internazionale, in Yemen si sta consumando una brutale guerra condotta dal regime saudita. Il ministro dei Diritti umani dello Yemen, Ali al-Dailami, ha affermato che la guerra guidata dai sauditi contro il popolo yemenita ha provocato la morte di almeno 8mila bambini.
In una dichiarazione rilasciata domenica, Ali al-Dailami ha affermato che i bambini yemeniti sono vittime, direttamente o indirettamente, della continua aggressione guidata dai sauditi, sia a causa di mine, bombe a grappolo, residui esplosivi della guerra o del blocco che strangola il Paese.
Il ministro ricorda ancora una volta l’attacco aereo della coalizione guidata dai sauditi del 2018 nella provincia nord-occidentale di Sa’ada, che ha ucciso almeno 51 bambini e ne ha feriti almeno 76 vicino a uno scuolabus nell’affollato mercato di Dhahyan.
Dailami ha espresso profondo rammarico per il declino dei valori umani e l’assenza di equità nelle cosiddette istituzioni umanitarie internazionali. Ha condannato i tentativi di nascondere i crimini perpetrati dal regime saudita contro i bambini yemeniti. “Tale comportamento è un grande scandalo per la comunità internazionale, a spese del sangue dei bambini yemeniti”, ha affermato.
Complicità occidentale in Yemen
L’Arabia Saudita ha avviato la guerra contro lo Yemen nel marzo 2015, arruolando alcuni dei suoi alleati regionali, inclusi gli Emirati Arabi Uniti, nonché massicce spedizioni di armi avanzate dagli Stati Uniti e dall’Europa occidentale.
I governi occidentali hanno ulteriormente esteso il loro sostegno politico e logistico a Riyadh nel tentativo fallito di riportare il potere nello Yemen all’ex governo del Paese insediato dai sauditi.
L’ex presidente del governo yemenita, Abd Rabbuh Mansur Hadi, si è dimesso dalla presidenza alla fine del 2014 e successivamente è fuggito a Riyadh nel mezzo di un conflitto politico con Ansarullah. La guerra ha portato all’uccisione di decine di migliaia di yemeniti e trasformato l’intera nazione teatro della peggiore crisi umanitaria del mondo.
di Redazione