Yemen: dramma colera, oltre centomila i casi
Il numero di casi di colera nello Yemen è aumentato ultimamente a 107mila casi, ha dichiarato martedì scorso il ministro dell’Acqua e dell’Ambiente yemenita, Nabil Abdullah al-Wazir. Il ministro ha ordinato agli organi affiliati al ministero di intensificare gli sforzi sul campo per ridurre l’epidemia di colera.
Al-Wazir ha sottolineato che la crescente estensione della pandemia attualmente è dovuta a molti fattori, in particolare al danno causato dai torrenti alle reti idriche, con conseguente miscelazione con acque reflue in molti punti. Il ministro ha aggiunto che la mancanza di impegno da parte dei donatori a fornire carburante operativo secondo il programma ha fatto sì che molte istituzioni idriche smettessero di pompare acqua nel sistema istituzionale.
Yemen, la più grave crisi umanitaria al mondo
Il Progetto di localizzazione di eventi e conflitti armati con sede negli Stati Uniti, un’organizzazione no profit di ricerca sui conflitti, stima che la guerra saudita abbia causato oltre 91mila vittime negli ultimi cinque anni. La guerra ha anche messo a dura prova le infrastrutture del Paese, distruggendo ospedali, scuole e fabbriche.
Le Nazioni Unite affermano che oltre 24 milioni di yemeniti hanno un disperato bisogno di aiuti umanitari, tra cui 10 milioni che soffrono di livelli estremi di fame.
di Redazione