Yemen: continua l’avanzata dei combattenti di Ansarullah
I combattenti del movimento di resistenza yemenita Ansarullah (Houthi) sono riusciti a prendere il controllo di un distretto nella provincia sud-occidentale di Ibb, occupato dai terroristi di al-Qaeda. I combattenti Houthi hanno preso ieri il pieno controllo del distretto di Hazm al-Udayn, dopo due settimane di intensi scontri con i terroristi.
Nel corso dei combattimenti è stato sequestrato anche un campo di addestramento appartenenti ai miliziani, mentre un alto comandante di al-Qaeda si è arreso ad Ansarullah. I combattenti Houthis hanno lanciato ieri un’offensiva per cacciare al-Qaeda fuori dalla sua roccaforte nella città di Rada’, situata a circa 176 chilometri a sud-est della capitale Sana’a. Entrambe le parti sono state impegnate in un feroce scontro a fuoco, durante il quale sedici membri di Ansarullah e quattro miliziani sono stati uccisi.
Il leader del movimento Ansarullah, Abdul-Malik al-Houthi ha recentemente accusato il governo di Sana’a di non far fronte alle proprie responsabilità per garantire la sicurezza. I miliziani di al-Qaeda – continua al-Houthi – si stanno diffondendo in tutto il Paese seminando morte e terrore, mentre l’apparato di sicurezza e il governo restano assolutamente immobili. Gli unici a confrontarsi e respingere i terroristi sono i combattenti di Ansarullah, che nel corso degli ultimi mesi hanno cacciato i miliziani di al-Qaeda da diverse zone del Paese.