Yemen: bombardano l’aeroporto per non far arrivare gli aiuti umanitari
Anche in guerra, pur essendo un atto violento, esistono codici, normative, ma soprattutto esiste un’etica. Di tutto ciò l’Arabia Saudita nel brutale attacco che da oltre un mese porta avanti contro lo Yemen, se ne sta infischiando.
In contemporanea con l’atterraggio all’aeroporto di Sana’a di un aereo della Mezzaluna Rossa iraniana che trasportava cibo e medicine, caccia sauditi violando le più elementari norme internazionali, hanno bombardato ieri sera l’aeroporto per impedire l’atterraggio dell’aereo civile iraniano.
Gli aerei sauditi hanno bombardato anche la torre di controllo dell’aeroporto, ma il pilota iraniano con estremo coraggio è riuscito a completare il suo atterraggio con successo, prima di decollare nuovamente e far ritorno in Iran a causa delle precarie condizioni di sicurezza causate dagli attacchi sauditi.
I crimini di guerra che l’Arabia Saudita sta commettendo in Yemen stanno suscitando forte proteste in tutto il mondo, ma godono nello stesso tempo anche della complicità delle potenze occidentali.