Yemen: Iran pronto ad inviare aiuti umanitari
Il Vice Ministro degli Esteri iraniano per Affari internazionali Seyed Abbas Araqchi ha richiesto l’intervento delle Nazioni Unite per facilitare l’invio di aiuti umanitari in Yemen. Egli ha condannato gli attacchi aerei sauditi contro obiettivi civili a Sana’a, sottolineando che l’Iran si sta preparando ad inviare aiuti umanitari e medicine per il popolo yemenita. Araqchi ha sottolineato che l’Iran è pronto a curare i feriti yemeniti nei propri ospedali.
Inoltre, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Bahram Qassemi ha invitato il regime saudita a porre fine all’assedio dello Yemen, e ad aprire immediatamente un corridoio aereo sicuro per l’invio di aiuti di emergenza.
Nell’ultima settimana, oltre 700 persone sono rimaste uccise durante i massicci bombardamenti da parte degli aerei da guerra della coalizione saudita.
Il Paese è alle prese con una grave carenza di cibo per un blocco navale imposto da Riyadh, che impedisce le spedizioni per la maggior parte dei suoi porti. Secondo le Nazioni Unite, ci sono 370mila bambini colpiti da malnutrizione grave nella nazione già impoverita, e 1,5 milioni che soffrono la fame.
di Redazione