Yemen, aiuti Pam scaduti e non adatti all’uso umano
Yemen – Le autorità del porto yemenita di al-Hudaydah hanno deciso di trattenere oltre 326 contenitori contenenti medicinali, integratori alimentari, oli commestibili, biscotti con datteri e piselli appartenenti al Programma alimentare mondiale (Pam).
Il direttore delle autorità per gli affari umanitari e la cooperazione internazionale del Governatorato di al-Hudaydah, Jaber Al-Razhi, ha spiegato che i processi di ispezione per i contenitori e le loro spedizioni di cibo e medicinali hanno rivelato che non sono adatti all’uso umano e sono scaduti.
Al-Razhi ha sottolineato che 16 container contenenti medicinali per malattie croniche, fiale di acqua distillata, tetraciclina, ampicillina, eritromacina sono scadute e importate per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. 300 contenitori, contenenti olio alimentare statunitense, 10 contenitori di integratori alimentari per bambini, biscotti con datteri e piselli di scarsa qualità, non sono adatti al consumo umano.
Il funzionario yemenita ha aggiunto che, nonostante gli avvertimenti del Consiglio Supremo e dell’Amministrazione e Coordinamento degli Affari Umanitari all’ufficio del Programma alimentare mondiale di non importare tali materiali che violano le specifiche e gli standard, l’ufficio del Pam ha insistito per importarli e distribuirli ai poveri e ai bisognosi.
Yemen, un Paese che resiste
Nel marzo 2015, l’Arabia Saudita e un certo numero di suoi alleati regionali hanno lanciato una devastante aggressione militare contro lo Yemen, con l’obiettivo di riportare al potere l’ex presidente Abd Rabbu Mansour Hadi, fedele suddito del regime saudita.
Il progetto Armed Conflict Location and Event Data Project, un un’organizzazione senza scopo di lucro per la ricerca sui conflitti, stima che la guerra abbia causato più di 100mila vittime negli ultimi sei anni.
Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione in Yemen (Unfpa) ha scritto su Twitter che il 70% del programma di salute riproduttiva salvavita dell’Unfpa in Yemen è stato sospeso a causa della mancanza di fondi.
di Yahya Sorbello