Yemen, 17,8 milioni di persone necessitano di assistenza sanitaria
Yemen – Circa la metà dei bambini yemeniti sotto i cinque anni (2,4 milioni) sono malnutriti, mentre 17,8 milioni di persone necessitano di supporto sanitario, ha avvertito l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Arturo Pesigan, rappresentante dell’Oms in Yemen, ha dichiarato in un briefing delle Nazioni Unite a Ginevra tramite collegamento video: “Il popolo dello Yemen ha vissuto una profonda devastazione, fame e violenza. Meritano una vita di pace e progresso”.
Sottolineando che solo il 51% delle strutture sanitarie sono pienamente operative nel Paese, ha affermato che le regioni colpite dalla crescente insicurezza stanno affrontando “le peggiori sfide in termini di salute e sviluppo”. La sola provincia occidentale di Hudaydah ospita 135mila famiglie di sfollati interni e 916 campi di sfollati interni, peggiorando le condizioni socioeconomiche che affliggono le comunità e le strutture sanitarie.
Sulle malattie endemiche, il rappresentante dell’Oms ha affermato che lo Yemen è sopraffatto dalla malaria, dalla dengue, dal morbillo, dalla difterite e dalla diarrea acquosa acuta, sospettata di essere colera.
Dall’inizio del 2024, sono stati segnalati 3.940 casi di diarrea acquosa acuta e casi sospetti di colera, con 13 decessi associati, ha affermato Pesigan, sottolineando che in Yemen è in corso “la più grande epidemia di colera al mondo”, con oltre 2,5 milioni di casi segnalati tra 2016 e 2021.
L’Oms si trova ad affrontare una “grave carenza” di sostegno umanitario. Il deficit di finanziamento nel 2023 ha raggiunto il 93 per cento. “Oggi lo Yemen si trova a un bivio critico. I giorni a venire determineranno il futuro di oltre 35 milioni di persone, se il progresso umanitario e di sviluppo verrà invertito o se lo Yemen sarà sulla strada della pace”, ha affermato.
di Redazione