Yazd nominata capitale delle arti moderne in Iran
Teheran – Il direttore generale della cultura e della guida islamica nella provincia di Yazd, Majid Javadian Zadeh, ha dichiarato sabato scorso che dato l’enorme potenziale di cui gode la città storica, è stata scelta come capitale delle arti moderne.
Il direttore generale della Cultura e guida islamica nella provincia di Yazd, Majid Javadian Zadeh, ha dichiarato che durante la cerimonia di chiusura dell’8a edizione dell’Art and Cultural Treasury, la città storica è stata dichiarata la capitale delle arti moderne, che è una buona notizia per tutta la provincia iraniana.
Secondo Javad Zadeh, la città storica, dichiarata patrimonio dell’Unesco, ha molte potenzialità culturali che devono essere conosciute e presentate all’estero. Ha inoltre fatto riferimento alla bellezza e all’unicità dell’architettura, descrivendola come una galleria d’arte.
Zadeh ha dichirato che l’architettura storica della città riporta i visitatori indietro nei ricordi. Il funzionario culturale ha anche sottolineato che dato che Yazd è una città globalmente conosciuta, può ospitare eventi culturali internazionali.
La Grande Moschea di Yazd
L’affascinante Grande Moschea di Yazd si trova nell’omonima provincia iraniana meridionale ed è raffigurata sulla banconota da 200 rial iraniani come manifestazione dell’architettura islamico-iraniana. Fu costruita nel 12° secolo ai tempi dell’Impero di Timurid noto anche come Gurkani.
di Redazione