Viaggiare in Iran, si allentano restrizioni Covid
Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19, quest’anno si torna serenamente a viaggiare in Iran. Quest’estate ritorna la tradizionale cerimonia di ringraziamento del villaggio nord-orientale di Namanlu, nella provincia del Khorasan settentrionale, ha affermato il capo provinciale del turismo. Il rituale, che è stato registrato nell’elenco nazionale iraniano del patrimonio culturale immateriale, è stato tramandato da generazioni, ha spiegato venerdì scorso Ali Mostofian.
Dopo aver raccolto i fruti, gli abitanti del villaggio partecipano a questa cerimonia, che si basa sulle credenze della gente del posto e dei loro antenati, ha aggiunto il funzionario. La cerimonia di solito si svolge alla fine di luglio o all’inizio di agosto in un luogo chiamato Monte Zakaria, situato vicino alla tomba di Zakaria Nabi, che si trova a circa 13 chilometri a nord-est del villaggio.
Gli abitanti del villaggio stimano che la celebrazione abbia diverse centinaia di anni e che gli anziani la ricordino fino a quattro generazioni fa. Rituali come questo uniscono i partecipanti e in un certo senso provocano la loro coesione sociale e poiché sono accompagnati da passione e determinazione, rafforza la loro spiritualità. Anche se la provincia del Khorasan settentrionale potrebbe non essere la prima scelta dei viaggiatori, il turismo sta prendendo piede.
Viaggiare in Iran e scoprire un mondo nuovo
Secondo Lonely Planet, la maggior parte dei turisti stranieri passa direttamente attraverso il Khorasan settentrionale in transito tra Mashhad e Gorgan, ma se hai tempo per esplorare, vale la pena deviare a sud dalla capitale, Bojnurd, verso Esfarayen, famosa per i suoi tornei di wrestling, la straordinaria cittadella di Belqays e il villaggio a gradoni di Roein, in parte conservato, a circa 20 km a nord. Sebbene molti nuovi edifici rovinino l’effetto in alcune parti del villaggio, Roein è considerato la risposta del Khorasan al famoso Masuleh ed è un possibile punto di partenza per escursioni verso villaggi di montagna poco visitati.
PRENOTA QUI IL TUO VIAGGIO IN IRAN
di Redazione