Venezuela taglierà gli zeri dalla valuta
Il Venezuela rimuoverà sei zeri dal Bolivar in un altro tentativo di salvare una valuta che è stata distrutta da anni di iperinflazione. La banca centrale ha dichiarato che prevede di stampare nuove banconote che entreranno in circolazione il 1° ottobre, incoraggiando i venezuelani a utilizzare una versione digitale della valuta per semplificare le transazioni quotidiane. La valuta sarà denominata “Bolivar Digital”, ha affermato la banca in una dichiarazione pubblicata su Twitter.
Il governo del presidente Nicolas Maduro ha promesso di proteggere l’uso del Bolivar anche se ha consentito l’adozione diffusa del dollaro Usa, una mossa destinata a sedare l’iperinflazione che è in atto almeno dal 2017 e ad alleviare le carenze nei negozi.
L’indice Cafe con Leche di Bloomberg, una misura dell’inflazione, ha registrato un aumento del 2,575% nell’ultimo anno. Sebbene il dollaro sia preferito dalla maggior parte del Paese, i Bolivar sono necessari per le transazioni quotidiane, come le tariffe degli autobus e per pagare alle stazioni di servizio che ricevono sussidi governativi.
Il governo del Venezuela ha già fatto aggiustamenti simili al Bolivar, dopo aver tagliato otto zeri dal 2008. Tuttavia, l’inflazione e il deprezzamento hanno eroso il suo potere d’acquisto, costringendo individui e aziende a impegnarsi in operazioni complesse per eseguire transazioni semplici, poiché i sistemi di contabilità e di pagamento crollano per l’eccesso di cifre.
di Redazione