Venezuela, opposizione collabora con Likud
Il partito di opposizione venezuelano, Vente Venezuela, attraverso la sua leader, María Corina Machado, ha firmato un accordo di cooperazione con il partito israeliano Likud, che è al governo attraverso Benjamin Netanyahu. Vente Venezuela ha descritto questa decisione come “un passo storico e molto importante”.
Nel documento, firmato da Eli Vered Hazan, in rappresentanza della Divisione per le Relazioni Estere del Likud, e da María Corina, a nome di Vente Venezuela, entrambe le parti si impegnano a rafforzare le relazioni tra i popoli di Israele e Venezuela.
Vente Venezuela lancia un messaggio a Maduro
Le organizzazioni politiche hanno anche annunciato che la cooperazione include “questioni politiche, ideologiche e sociali, oltre a fare progressi su questioni relative alla strategia, alla geopolitica e alla sicurezza”, in modo che questa vicinanza diventi una “associazione operativa”. Tutto ciò – aggiungono – inquadrato nei valori occidentali ai quali entrambe le parti sottoscrivono: libertà ed economia di mercato.
Per quanto riguarda l’annuncio, Vente Venezuela ha indicato che questo invia un messaggio chiaro a Nicolás Maduro, presidente del Venezuela, ai venezuelani e al mondo, per quanto riguarda il consolidamento delle relazioni con alleati strategici per la lotta venezuelana, di fronte a minacce come quella dell’Iran. Allo stesso modo, indica che questo passaggio si traduce in una maggiore presenza del partito della libertà e il suo messaggio in altre latitudini.
Il testo completo di questo accordo interpartitico è il seguente:
“In base a questo documento ufficiale, la Divisione Relazioni Estere del Partito Likud, rappresentata da Eli Vered Hazan, e Vente Venezuela Party, rappresentata da María Corina Machado, si impegnano a stringere un’alleanza tra le due parti per cooperare su politiche, ideologiche e questioni sociali, oltre a promuovere la cooperazione su questioni legate alla strategia, alla geopolitica e alla sicurezza, tra gli altri, al fine di creare un partenariato operativo. L’obiettivo è avvicinare il popolo di Israele al popolo venezuelano mentre si fanno avanzare, insieme, i Valori occidentali a cui entrambe le parti sottoscrivono: libertà e un’economia di mercato. Entrambe le parti si impegnano a mantenere i contatti e cooperare attivamente”.
di Redazione