Usa schierano otto droni MQ-9 Reaper in Grecia
Gli Usa hanno schierato otto droni MQ-9 Reaper presso la base aerea di Larissa nella Grecia centrale. I primi quattro velivoli senza pilota sono stati assemblati a Larissa, mentre il resto è arrivato dalle basi americane in Europa pronto a intraprendere azioni operative, secondo quanto riportato dal quotidiano Ta Nea.
I droni MQ-9 Reaper aggiornati sono i veicoli aerei senza pilota tecnologicamente più avanzati al mondo. Due MQ-9 hanno già operato a Larissa, ma erano generazioni più vecchie e all’epoca la loro missione era monitorare le aree dell’Africa settentrionale. Questa volta, gli americani hanno inviato otto droni con le proprie piattaforme operative e personale, sebbene siano operati al di fuori della Grecia.
Hanno un raggio d’azione di 1.850 chilometri e opereranno nell’Egeo e nella più ampia area del Mediterraneo orientale.
Il dispiegamento è stato condotto nell’ambito di un accordo firmato il 1° novembre tra il comando europeo degli Stati Uniti e l’esercito greco nell’ambito dell’accordo di cooperazione per la difesa reciproca Usa-Grecia. È stato firmato dal ministro degli Esteri greco Nikolaos Dendias e dal Segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington il 14 ottobre 2021.
L’esercito greco ha affermato che il dispiegamento dei droni fa parte degli sforzi per migliorare la cooperazione con le forze alleate e “contribuirà all’interoperabilità e alla deterrenza della Nato“.
di Redazione