Usa, ha avuto inizio l’attuazione dell’accordo nucleare con l’Iran
L’amministrazione americana, dopo aver aggirato l’ostacolo legislativo rappresentato dal Congresso, ha iniziato ufficialmente ieri l’applicazione dell’accordo nucleare firmato con l’Iran lo scorso luglio.
Il segretario di Stato Usa John Kerry ha dichiarato oggi ai media americani di aver nominato l’Ambasciatore Stefano Mall come coordinatore per l’attuazione dell’accordo. In parallelo, il presidente Barack Obama ha partecipato giovedì sera presso il ministero degli Esteri, ad un ricevimento organizzato dallo stesso Kerry in onore della squadra americana che ha condotto i negoziati sul nucleare iraniano.
Il 17 settembre era il termine ultimo per il Congresso, dominato dai repubblicani, per dare il suo parere sull’accordo firmato dall’amministrazione democratica con i Paesi del 5+1 (Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) e l’Iran. Kerry ha dichiarato che “dal momento in cui trascorre il termine di sessanta giorni per studiare l’accordo in Congresso, è essenziale che da ora in poi ci sia una buona squadra e un buon presidente per applicare questo accordo che renderà tutto il mondo più sicuro”.