Unrwa: nessun bambino dovrebbe subire la sorte dei bambini palestinesi
I bambini palestinesi hanno vissuto ciò che nessun bambino in nessuna parte del mondo dovrebbe vedere o subire, afferma Philippe Lazzarini, commissario generale dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa).
Giovedì Lazzarini ha sottolineato in un post sul suo account X, che i bambini soffrono per primi e maggiormente nei conflitti, e la guerra a Gaza non è diversa.
“Troppi sono stati uccisi, troppi sono rimasti feriti e troppi rimarranno segnati per tutta la vita. Coloro che sono sopravvissuti sono profondamente traumatizzati. Le loro scuole sono state distrutte e loro hanno perso un intero anno scolastico, senza istruzione né gioco. La guerra ha privato i bambini di Gaza della loro infanzia”, ha dichiarato il commissario dell’Unrwa.
Ha anche chiesto un cessate il fuoco immediato nel territorio assediato, avvertendo che senza un cessate il fuoco, i bambini di Gaza diventeranno una generazione perduta, facile preda dello sfruttamento.
Più di 15mila bambini palestinesi sono stati uccisi a Gaza dall’inizio della guerra genocida del regime israeliano. Israele ha intrapreso una guerra brutale dopo che il movimento di Resistenza palestinese Hamas ha effettuato un’operazione senza precedenti contro l’entità occupante, come rappresaglia per le sue intensificate atrocità contro il popolo palestinese.
di Redazione