Unrwa: collasso totale del sistema umanitario a Gaza
Il portavoce dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) nella Striscia di Gaza, Adnan Abu Hasna, ha affermato che la decisione di sospendere la ricezione di camion di aiuti dal valico commerciale di Kerem Abu Salem è stata presa a causa della “pericolosità della situazione” e della mancanza di protezione per i camion di aiuti, poiché vengono puntualmente rubati, il che rende vani tutti gli sforzi.
Abu Hasna ha spiegato in dichiarazioni ai media che l’Unrwa non ha interrotto tutti i suoi servizi, ma piuttosto “ha temporaneamente interrotto” la ricezione di camion di aiuti alimentari, osservando che i servizi sanitari sono ancora in corso, “ma il proseguimento della situazione attuale potrebbe portare al completo collasso del sistema umanitario a Gaza nel giro di pochi giorni”.
Il portavoce dell’Unrwa ha sottolineato che quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza riguardo all’ingresso degli aiuti è “assolutamente inaccettabile” e che “non può continuare”, riferendosi agli strenui sforzi compiuti dalle organizzazioni delle Nazioni Unite per far arrivare i camion.
Unrwa denuncia malvagità israeliana
Abu Hasna ha sottolineato che le autorità di occupazione israeliane hanno piena capacità di proteggere i convogli, spiegando che le aree in cui avvengono i furti sono molto vicine al valico di Kerem Abu Salem e sotto il controllo della sicurezza israeliana. Ha descritto la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza come estremamente drammatica, poiché la carestia si è già diffusa nelle zone settentrionali e meridionali della Striscia.
Domenica mattina, il Commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, ha sospeso la consegna di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Kerem Abu Salem, controllato da Israele, a causa dell’insicurezza.
“Stiamo sospendendo la consegna degli aiuti attraverso Kerem Shalom, il principale punto di attraversamento per gli aiuti umanitari verso Gaza. La strada per uscire da questo attraversamento non è sicura da mesi”, ha affermato Lazzarini in una dichiarazione.
di Redazione