Unione economica eurasiatica istituirà zona di libero scambio con l’Iran
Il ministro del Commercio della Commissione economica eurasiatica ha annunciato che la possibilità di istituire una zona di libero scambio tra l’Unione economica eurasiatica (EAEU) e l’Iran entro la fine di quest’anno è molto alta.
Secondo il rapporto dell’IRNA, Andrey Slepnev ha dichiarato in un briefing: “Abbiamo completato una discussione di base su tutte le disposizioni dell’accordo con l’Iran e ora lo stiamo perfezionando, e speriamo di finalizzarlo questo mese”.
Per quanto riguarda gli effetti della creazione di una zona di libero scambio con l’Iran, ha osservato: “L’Iran è un partner molto serio, un grande Paese con notevoli capacità commerciali ed economiche”.
Unione economica eurasiatica vuole entrare nel mercato iraniano
“Forniamo condizioni senza precedenti per accedere al loro mercato (iraniano), che ovviamente dovrebbe essere utilizzato. Anche l’accordo interinale ha la capacità di raddoppiare gli scambi. Dopo aver firmato il nuovo accordo, ci aspettiamo che la nostra attività cresca dagli attuali sei miliardi di dollari a venti miliardi di dollari entro 5-7 anni. Sono attualmente in corso lavori per creare zone di libero scambio tra l’Unione Europea e l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, l’Indonesia e l’India”, ha dichiarato Andriy Slepnev.
Il commercio tra Eurasia e Iran nel 2021 è aumentato del 73% rispetto al 2020 e ha superato i cinque miliardi di dollari, mentre le esportazioni degli Stati membri eurasiatici sono più che raddoppiate (da 1,65 miliardi di dollari a 3,42 miliardi di dollari) e le importazioni sono aumentate del 29% (da 1,25 miliardi di dollari). miliardi di dollari a 1,6 miliardi di dollari).
Il progetto di accordo tra Iran ed Eurasia sulle tariffe preferenziali all’esportazione è stato firmato il 5 luglio 2017 a Yerevan. Nel 2018 è stato concluso un accordo temporaneo (per un periodo di tre anni) relativo al partenariato del Paese con l’Eurasia e, dalla seconda metà del 2021, sono in corso negoziati per concludere un accordo a tutti gli effetti tra l’Iran e l’Unione economica eurasiatica.
L’Unione economica eurasiatica è un’unione economica intergovernativa composta da Bielorussia, Kazakistan, Russia, Kirghizistan e Armenia. I membri osservanti di questa unione sono l’Uzbekistan, la Moldavia e Cuba.
di Redazione