Unicef: oltre mille bambini amputati a causa delle bombe israeliane
James Elder, portavoce del Fondo internazionale di emergenza per l’infanzia delle Nazioni Unite (Unicef), ha annunciato che più di mille bambini palestinesi hanno subito amputazioni a seguito degli attacchi del regime israeliano alla Striscia di Gaza negli ultimi cento giorni.
Secondo i media palestinesi, Elder ha affermato lunedì nel suo ultimo rapporto che gli aiuti umanitari che raggiungono Gaza sono molto scarsi ed è difficile fornire servizi di soccorso, aggiungendo che i pazienti stanno morendo a causa della mancanza di medicine.
Il 22 dicembre 2023, l’Unicef ha stimato che nelle prossime settimane almeno 10mila bambini sotto i cinque anni soffriranno la forma di malnutrizione più pericolosa per la vita, nota come deperimento grave, e avranno bisogno di alimenti terapeutici.
“Questo rischio inaccettabile arriva in un momento in cui i sistemi alimentari e sanitari della Striscia di Gaza si trovano ad affrontare il collasso completo. Oltre l’80% dei bambini piccoli soffre di grave povertà alimentare e più di due terzi degli ospedali non funzionano più a causa della mancanza di carburante, acqua e forniture mediche vitali o perché hanno subito danni catastrofici durante gli attacchi”, spiega l’Unicef.
di Redazione