Unicef: Iran svolge ruolo determinante per tutela diritti dell’infanzia

Il rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite (Unicef) in Iran, Mukhtar Hosseini, ha avuto parole di elogio verso la Repubblica Islamica per l’eccellente lavoro svolto finora e per il suo ruolo determinante nel rispetto e nel potenziamento dei diritti dell’infanzia. Hosseini ha sottolineato come l’Iran giochi un ruolo molto influente sul piano legislativo per quanto concerne i diritti dei minori e ha dichiarato che il Trattato sui diritti dell’infanzia è il primo documento internazionale approvato da tutti i Paesi del mondo.
Secondo quanto riferito da Fars News Agency, Hosseini ha inoltre ricordato che il 20 novembre è ricorso l’anniversario della ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei minori (CRC) di cui l’Iran è firmatario. All’inizio di quest’anno, il rappresentante permanente iraniano alle Nazioni Unite, Mohammad Khazayee, è stato eletto tra i cinque membri del comitato esecutivo dell’Unicef. La prima riunione dell’esecutivo si è tenuta a febbraio a New York.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tasnim, l’Unicef ha ben 18 uffici di rappresentanza attivi in Iran che gestiscono attività di formazione, pubblicazione di libri e fornitura dei supporti tecnologici necessari. Il portavoce dell’Ufficio Affari Internazionali della magistratura, Ali Reza Saedi, ha affermato che la magistratura guarda con favore la presenza e l’attività dell’agenzia Onu per l’infanzia nel Paese e auspica che la collaborazione reciproca continui ancora a lungo e permetta il raggiungimento di nuovi traguardi.
Ribadendo che l’ufficio affari internazionali è responsabile dei rapporti con le organizzazioni internazionali e la cooperazione con essi, Saedi ha dichiarato che il suo ufficio collabora con il programma dell’Unicef contro i crimini e contro la diffusione di sostanze stupefacenti. Lo scopo primario dell’Unicef è di tutelare l’infanzia e i suoi diritti e la Convenzione sui diritti dei minori rappresenta lo strumento adeguato per perseguire e raggiungere pienamente questo obiettivo.
di Manuela Comito