Ultrasuoni usati per trattare i disturbi psichiatrici
Una nuova ricerca mostra come gli ultrasuoni transcranici (Tus) possono interrompere il processo del cervello che dà credito agli eventi. Lo studio sulle scimmie condotto da scienziati dell’Università di Plymouth ha fatto luce su quali parti del cervello supportano i processi di assegnazione dei crediti e, per la prima volta, come la stimolazione con ultrasuoni transcranici a bassa intensità può modulare sia l’attività cerebrale che i comportamenti legati alla questi processi di cessione del credito.
Mostra che l’attività correlata all’assegnazione del credito nell’area prefrontale laterale del cervello, che supporta i comportamenti adattivi, può essere interrotta in modo sicuro e rapido con Tus.
Gli animali nello studio sono diventati più esplorativi nelle loro decisioni dopo aver stimolato l’area del cervello. Come risultato della neuromodulazione degli ultrasuoni, il comportamento non era più guidato dal valore della scelta – il che significa che non potevano capire che alcune scelte avrebbero causato risultati migliori – e il processo decisionale era meno adattivo nel compito.
Sebbene lo studio sia ora sviluppato su un modello animale, questa linea di ricerca e l’uso di Tus potrebbero un giorno essere applicati alla ricerca clinica per affrontare le condizioni psichiatriche in cui si osservano decisioni disadattive.
di Redazione