Ucraina produrrà armi pesanti con sei Stati Nato
L’Ucraina produrrà e svilupperà congiuntamente armi pesanti e attrezzature militari con almeno sei Stati membri della Nato.
“L’Ucraina si sta integrando nel complesso militare-industriale della Nato. Ukroboronprom produrrà e svilupperà armi pesanti e attrezzature militari insieme ad almeno sei Stati membri della Nato”, riporta la Ukroboronprom.
Tra i Paesi coinvolti nella produzione congiunta troviamo Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Danimarca; gli accordi con loro non consentono la divulgazione di alcun dettaglio.
“Sì, stiamo creando società di difesa congiunta, costruendo linee di produzione di munizioni a ciclo chiuso, producendo congiuntamente veicoli corazzati e sistemi di razzi a lancio multiplo e sviluppando congiuntamente nuove armi ad alta tecnologia. Per fare ciò, stiamo utilizzando sia le strutture esistenti che quelli appena creati in luoghi sicuri”, riferisce Ukroboronprom.
“Per promuovere lo sviluppo dei progetti di difesa internazionale esistenti e il lancio di nuovi, Ukroboronprom e il Ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina hanno concordato di coordinare ulteriormente le loro azioni. Ciò dovrebbe aiutare ad attrarre più partner stranieri per rafforzare l’industria della difesa dell’Ucraina”, aggiunge Ukroboronprom.
Uno degli ultimi accordi conclusi è stato con la Repubblica ceca. La società statale ucraina Ukroboronprom e l’Agenzia intergovernativa per la cooperazione alla difesa del Ministero della difesa della Repubblica ceca hanno deciso di creare un gruppo di difesa congiunto. Ciò era conforme agli accordi raggiunti tra il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e il primo ministro ceco Petr Fiala.
di Redazione