Ucraina, oltre un miliardo di dollari per la guerra dell’informazione contro la Russia
Guerra in Ucraina – Secondo gli esperti di Safe Internet League, il numero di fake news individuate sui social ha già raggiunto i 5,4 milioni.
I costi della campagna di informazione contro la Russia su Internet potrebbero essere saliti a oltre un miliardo di dollari dal 24 febbraio, con 5,4 milioni di fake news scoperte, ha dichiarato mercoledì il direttore della Safe Internet League, membro della Camera pubblica Yekaterina Mizulina.
La spesa giornaliera per la campagna di disinformazione contro la Russia varia da 21 milioni di dollari – 24 milioni di dollari al giorno – più di due miliardi di rubli secondo l’attuale tasso di cambio ufficiale.
I costi per la diffusione di notizie false su Bucha (Ucraina) sono stati pari a 46 milioni di dollari. Questa falsità continua a essere diffusa in modo piuttosto attivo”, ha dichiarato Mizulina durante una conferenza stampa dedicata agli ultimi risultati del monitoraggio delle fake news.
“Sono stati esaminati più di 240 milioni di pubblicazioni e commenti nel segmento russo e straniero dei social network. Il monitoraggio comprende 41mila mass media russi e stranieri”, ha affermato Mizulina.
di Redazione