Tutto pronto in Corsica per la 32esima edizione delle “Giornate Internazionali di Corti”
di Mauro Indelicato
Si terrà in Corsica la 32esima edizione della giornata internazionale di Corti; la manifestazione prende spunto dal nome dell’antica capitale della Corsica indipendente, fondata e presieduta da Pasquale Paoli dal 1755 al 1769.
L’appuntamento della cittadina corsa, è diventato un vero e proprio meeting internazionale dei popoli senza Stato, di quelle entità nazionali quindi che aspirano all’autodeterminazione ed all’indipendenza.
La manifestazione avrà luogo dal 2 al 4 agosto ed ufficialmente, in lingua corsa, si chiamerà
“Ghjurnate Internaziunale di Corti”; sarà un appuntamento molto importante per quei movimenti politici che ogni anno sono in stretto contatto per promuovere iniziative politiche di riconoscimento dell’identità e dell’indipendenza delle proprie nazioni.
In Corsica si daranno appuntamento, tra gli altri, lo Sinn Fèin irlandese, così come i partiti baschi, l’Esquerra Repubblicana de Catalunya per la Catalogna, i partiti sardi ed ovviamente i “padroni di casa” di Corsica Libera.
Desterà molta curiosità anche la partecipazione della Sicilia, già presente lo scorso anno con il Movimento di Sicilia Libera di Rosa Cassata. Tale movimento andrà in Corsica a rappresentare la bandiera giallorossa con la Trinacria.