Turchia lancia nuova operazione contro Pkk
Turchia – Le forze di sicurezza turche hanno lanciato una nuova operazione contro il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), nella città orientale di Van.
L’operazione Lightning-10 è iniziata con 1.040 membri del personale di sicurezza, comprese le forze delle operazioni speciali della gendarmeria, la polizia e le guardie di sicurezza.
Finora, almeno 46 membri del Pkk sono stati uccisi, 26 collaboratori catturati, 90 caverne, rifugi e depositi distrutti e un gran numero di armi, munizioni e altri rifornimenti sequestrati in una serie di operazioni fulminee, riporta una dichiarazione del ministero della Difesa.
La scorsa settimana, la Turchia ha lanciato l’operazione Lightning-9 nelle città orientali di Mus e Bingol e nella città sud-orientale di Diyarbakir.
Le forze di sicurezza turche conducono regolarmente operazioni antiterrorismo nella parte orientale e sud-orientale della Turchia. L’operazione Lightning-1 è iniziata nella città sud-orientale di Sirnak il 14 luglio.
Il Pkk, indicato come organizzazione terroristica dalla Turchia, dagli Stati Uniti e dall’Unione europea, si ribella al governo turco da più di 30 anni. Il conflitto ha causato la morte di oltre 40mila persone.
di Redazione