Trump vuole sanzionare l’Unrwa

Il presidente americano, Donald Trump, è in trattative avanzate per sanzionare l‘Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa).
Reuters ha riferito che i funzionari dell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sono impegnati in discussioni avanzate sull’imposizione di “sanzioni legate al terrorismo” all’Agenzia dell’Unrwa. Secondo due fonti a conoscenza della questione, la potenziale mossa “solleva serie preoccupazioni legali e umanitarie all’interno del Dipartimento di Stato americano”.
L’amministrazione Trump ha accusato l’agenzia di mantenere legami con Hamas, accuse che l’Unrwa ha ripetutamente e con veemenza negato. Non è ancora chiaro se le discussioni si concentreranno sulla sanzione dell’intera agenzia o su specifici funzionari od operazioni dell’Unrwa. Reuters ha osservato che “i funzionari statunitensi non sembrano aver ancora deciso quale tipo specifico di sanzioni imporre”.
Un’opzione che, secondo quanto riferito, è al vaglio dei funzionari del Dipartimento di Stato è quella di designare l’Unrwa come “organizzazione terroristica straniera”, una misura che isolerebbe gravemente l’agenzia dal punto di vista finanziario. Tuttavia, non è certo che questa misura sia ancora seriamente presa in considerazione.
L’agenzia dell’Onu fornisce un supporto essenziale ai rifugiati palestinesi in tutto il Medio Oriente da oltre sette decenni.
Il rapporto fa seguito all’attuazione da parte dell’occupazione israeliana di una decisione, in vigore dal 30 gennaio, di interrompere i legami con l’agenzia. In base a questa decisione, Israele ha vietato all’Unrwa di operare nei territori palestinesi occupati e ha sospeso tutte le comunicazioni tra l’agenzia e i funzionari israeliani.
di Redazione


