Tour del capo di Hamas fa tappa a Teheran
Ismāʿīl Haniyeh, leader politico di alto livello di Hamas, intraprenderà presto un tour asiatico e africano per discutere gli sviluppi palestinesi con leader di diversi Paesi.
Una fonte palestinese ha riferito al sito “Arabi21”, che Ismāʿīl Haniyeh inizierà il suo tour con la capitale egiziana Il Cairo, seguita da Russia, Libano, Turchia, Iran, Qatar, Kuwait, Mauritania, Malesia, Indonesia e Marocco.
La fonte ha aggiunto che la Russia, che è tra gli Stati che hanno invitato il capo di Hamas a visitare il loro Paese, ha chiesto all’Egitto di rendere possibile il tour fornendo le strutture necessarie. Il viaggio è stato pianificato diversi mesi fa, ma la parte egiziana non ha ancora risposto alla richiesta di Hamas.
Nei mesi scorsi, il leader del Movimento di Resistenza palestinese Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, ha ringraziato il principale comandante militare iraniano, il generale Qassem Soleimani, per aver offerto un sostegno incondizionato alle Forze palestinesi nella difesa della città santa di al-Quds (Gerusalemme).
Nel corso di un’intervista con Al-Mayadeen Tv, il capo di Hamas nella Striscia di Gaza, ha ammirato il comandante del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc), il maggiore generale della Forza Quds, Qassem Soleimani, per aver assicurato ai gruppi palestinesi l’incrollabile sostegno dell’Iran nel proteggere Al-Quds e mantenere la città santa come capitale della Palestina.
di Redazione