La Società della Mezzaluna Rossa Iraniana (Ircs) ha annunciato questa mattina di essere pronta a fornire aiuto alla Turchia a seguito del terremoto che ha colpito venerdì notte la parte orientale del Paese. L’annuncio è stato fatto nel corso di una conversazione telefonica tra il segretario generale dell’Ircs, Mahmoudreza Peyravi e il presidente della Mezzaluna Rossa Turca, Kerem Kinik.
Peyravi ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha affermato che il corpo è pronto a inviare squadre di soccorso nelle aree colpite dal terremoto.
Il bilancio delle vittime del potente terremoto di venerdì nella Turchia orientale è salito a 22, ha dichiarato questa mattina il ministro degli Interni della Turchia, Suleyman Soylu. “Quattro persone sono morte nella città di Doganyol e altre 18 a Elazig”, ha dichiarato Suleyman Soylu durante una conferenza stampa insieme al ministro della Sanità e al ministro dell’Ambiente e dell’urbanizzazione nella provincia di Elazig colpita dal terremoto, ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu.
Circa 40 persone sono state salvate dalle macerie di case ed edifici crollati, ha aggiunto Soylu. Il terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito la provincia orientale di Elazig alle 20.55 ora locale di venerdì, con il suo epicentro nel distretto di Sivrice.
di Redazione