Teheran secondo mercato turistico in Medio Oriente
Teheran è al secondo posto dopo Dubai in termini di dimensioni del mercato turistico e quota del Pil del Paese nel periodo 2007-2017, secondo l’ultimo rapporto del World Travel & Tourism Council (Wttc) pubblicato in ottobre.
Sulla base del rapporto, il contributo di viaggio e turismo al Pil nella capitale iraniana è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni e si prevede che aumenterà di 1,5 volte nei prossimi dieci anni. Teheran rappresenta quasi un terzo del Pil complessivo di viaggi e turismo dell’Iran e il 20% dell’occupazione complessiva nel turismo. Secondo un altro rapporto del Wttc, i visitatori in Iran sono cresciuti a un tasso medio del 19,9% durante il periodo 2011-2017, con la crescita più forte osservata nel 2013 e 2014.
Sede di centinaia di monumenti storici e di un inestimabile patrimonio naturale, tra cui 22 siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, l’Iran ha lanciato ampi piani per rafforzare il suo settore turistico. Nell’ambito del 2025 Tourism Vision Plan, il Paese prevede di aumentare il numero di arrivi turistici da 4,8 milioni nel 2014 a 20 milioni.
Nonostante le ingerenze, le pressioni e le sanzioni che ancora oggi metteno a dura prova l’economia iraniana, l’interesse dei turisti per l’Iran non conosce battute d’arresto. A tal proposito, il segretario generale dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto), Zurab Pololikashvili, ha dichiarato di vedere un futuro brillante per l’industria del turismo in Iran.
di Redazione