Teheran, mostra internazionale del design italo-iraniano
Teheran – La Repubblica Islamica dell’Iran terrà una mostra dal titolo “Domus Design” durante il capodanno iraniano Nowruz che inizierà il 21 marzo 2022. Alla cerimonia di pre-proiezione della prima mostra collettiva e specializzata di Iran e Italia nell’ambito del design e dell’architettura dal titolo “Domus Design”, l’Ambasciatore d’Italia in Iran Giuseppe Perrone ha annunciato che questo prestigioso evento culturale si svolgerà nella seconda metà del mese iraniano di Farvardin dell’anno in corso (marzo 2022).
Esaminare e mostrare la cooperazione tra Iran e Italia nel campo del design e lo speciale legame che esiste tra i due Paesi in questo campo sarà il tema principale di questa mostra che si terrà a Teheran, ha sottolineato l’ambasciatore.
“La nuova mostra che abbiamo organizzato a Teheran intende riprendere lo spirito della storica esposizione allestita da Domus nel 1975”, commenta l’Ambasciatore Perrone.
Walter Mariotti, caporedattore della rivista “Domus”, è stato l’ospite d’onore della cerimonia, svoltasi nel giardino dell’ambasciata italiana, il quale ha affermato che questo giardino e gli edifici storici al suo interno sono considerati simboli del design iraniano e architettura durante il periodo Qajar. “Domus” è una delle riviste di architettura e design più famose al mondo, fondata quasi un secolo fa dal famoso architetto italiano Gio Ponti.
di Redazione