Teheran, la meravigliosa Moschea Imam Khomeini
Teheran, la capitale dell’Iran, è una città dalle mille bellezze e attrazioni turistico-culturali. Si spazia dall’affascinante complesso di Palazzo Golestan, con le sue camere decorate e il trono in marmo che fu la sede del potere della dinastia Qajar, al Museo Nazionale dei Gioielli dove sono esposti molti dei gioielli dei monarchi Qajar, mentre nel Museo Nazionale Iraniano troviamo reperti che risalgono al Paleolitico. Tra le tante bellezze della città di Teheran troviamo sicuramente la moschea Imam Khomeini, che si trova a sud del Palazzo Golestan nella principale area del Bazar, una delle più grandi e trafficate di Teheran.
L’edificio risale agli inizi del XVIII secolo. Il cortile è accessibile da diverse parti del bazar e centinaia di persone lo attraversano, quindi è possibile per i non musulmani guardare i fedeli eseguire le loro abluzioni e preghiere. La moschea, i cui lavori di costruzione iniziarono all’inizio del XIX secolo e terminarono nel 1830, è ora uno degli edifici più antichi di Teheran.
L’ingresso principale è sulla 15th Khordad Avenue, ma altre porte conducono direttamente al bazar: ad est si uniscono al vicolo dello stagnino, e ad ovest il Grande Bazar (bazar-e Bozorg) e il quartiere degli argenti e degli argentieri. La vicinanza di questa moschea al bazar ne fa uno dei luoghi più vivaci di Teheran.
Questa moschea si rivela un grande pezzo di architettura e bellezza grazie al suo vasto cortile, ai bellissimi Shabestans (o alle aree notturne), alla gigantesca cupola piastrellata e agli interessanti archi e ingressi.
di Redazione