Teheran. Inizia la conferenza internazionale sull’Unità Islamica
Con la presenza del presidente iraniano Sheikh Hassan Rohani, ha avuto inizio questa mattina a Teheran, i lavori della ventottesima sessione della Conferenza internazionale dell’Unità islamica. L’incontro, che si tiene in occasione dell’anniversario della nascita del Profeta Maometto, è stato organizzato dal World Forum for Proximity of Islamic Schools of Thought Wfpist), ed avrà una durata di tre giorni.
Intitolata “Unified Islamic Ummah: Challenges and Strategies”, la conferenza internazionale ha riunito circa 1.200 studiosi islamici e intellettuali provenienti da 71 Paesi del mondo. I partecipanti alla manifestazione sono figure colte, ministri dei Paesi islamici, religiosi, studiosi e rappresentanti degli ambienti scientifici e culturali dall’Iran in tutto il mondo.
Lo scopo principale della manifestazione è quello di discutere i modi per promuovere l’unità e la solidarietà nel mondo islamico e avvicinare i punti di vista di religiosi e studiosi musulmani su diverse questioni religiose.
L’incontro si concentrerà anche sui problemi che assillano il mondo islamico, in particolare la minaccia posta dal terrorismo e dal settarismo. Si discuterà anche della questione palestinese, con soluzioni che verranno proposte per risolvere i suoi problemi e adottare una posizione comune sulla questione.