Teheran: incontro con il ministro della Difesa libanese per consegna aiuti militari
Il ministro della Difesa libanese, Samir Moqbel, è arrivato oggi a Teheran a capo di una delegazione di alto rango, su invito ufficiale del suo omologo iraniano, il generale di brigata Hossein Dehqan. Durante il suo soggiorno di tre giorni, Moqbel discuterà gli ultimi sviluppi regionali e internazionali, nonché delle relazioni bilaterali con i funzionari iraniani. I colloqui si concentreranno sulla donazione militare iraniana all’esercito libanese e i modi per promuovere relazioni di difesa tra Teheran e Beirut.
Il Segretario del Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale, Ali Shamkhani, ha recentemente dichiarato che Teheran fornirà attrezzature militari per l’esercito libanese per sostenerlo nella lotta al terrorismo. Negli ultimi mesi, il Libano è stata teatro di attacchi armati da parte di terroristi legati ai “ribelli” siriani, nonché a lanci di missili provenienti dalla Siria. Questi attacchi – aggiunge Shamkhani – sono un ampliamento del conflitto siriano.
Secondo un rapporto pubblicato dalla rete televisiva libanese al-Manar, la donazione militare iraniana comprenderebbe mitragliatrici Doshka, lanciatori da 60 e 129 millimetri con le loro munizioni, binocoli per la visione notturna, blindati, missili anti-carro e pezzi di artiglieria da 155 millimetri con relative munizioni.