Talebani sequestrano 2mila blindati e 40 elicotteri
Sebbene non sia nota l’esatta quantità di armi saccheggiate dai talebani, almeno 2mila veicoli corazzati, inclusi gli “Humvee” americani e un numero significativo di elicotteri (40) e velivoli senza pilota, sono nelle mani dei miliziani.
Circa un mese fa, il ministero della Difesa dell’Afghanistan ha pubblicato sui social media le fotografie di sette nuovissimi elicotteri in arrivo a Kabul consegnati dagli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Reuters.
Nel giro di poche settimane, tuttavia, i talebani si sono impossessati della maggior parte del paese, nonché di qualsiasi arma ed equipaggiamento lasciati dalle forze afghane in fuga.
C’è preoccupazione che queste armi possano essere usate contro i civili afghani, o possano cadere nelle mani di altri gruppi terroristici come lo Stato Islamico.
L’amministrazione del presidente Joe Biden è così preoccupata per le armi che sta valutando una serie di opzioni da perseguire.
D’altra parte, da domenica scorsa, quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan, sono riusciti in gran parte a stabilire l’ordine pubblico, richiedendo alla comunità internazionale un riconoscimento ufficiale.
Nel frattempo, Michael McCool, un membro repubblicano della Commissione per gli affari esteri della Camera, ha definito l’arsenale americano finito nelle mani dei talebani una minaccia alla sicurezza di Washington e dei suoi alleati.
di Redazione