Talebani creeranno “grande esercito” per l’Afghanistan
I talebani stanno creando un “grande esercito” per l’Afghanistan che includerà ufficiali e truppe al servizio del vecchio regime, ha dichiarato lunedì il funzionario incaricato di sovrintendere alla trasformazione dell’esercito.
Latifullah Hakimi, capo della Commissione talebana per la liquidazione dei ranghi, ha dichiarato in una conferenza stampa di aver riparato metà degli 81 elicotteri e aerei presumibilmente resi inutilizzabili dalle forze Usa durante il caotico ritiro dello scorso anno. Le forze talebane hanno preso il controllo di oltre 300mila armi leggere, 26mila armi pesanti e circa 61mila veicoli militari durante la loro fulminea conquista del paese.
Le forze armate afghane si sono disintegrate la scorsa estate di fronte l’avanzata talebana prima del ritiro delle forze guidate dagli Stati Uniti il 31 agosto, abbandonando le loro basi e lasciando dietro di sé le loro armi e veicoli.
I talebani hanno promesso un’amnistia generale per tutti coloro che sono legati al vecchio regime, ma quasi tutti gli alti funzionari governativi e militari erano tra le oltre 120mila persone evacuate per via aerea negli ultimi giorni.
Le Nazioni Unite hanno affermato che da agosto più di cento persone legate alle vecchie forze armate sono state uccise. Hakimi ha insistito, tuttavia, sul fatto che l’amnistia talebana ha funzionato bene. “Se non fosse stata emessa, saremmo stati testimoni di una situazione molto brutta”, ha aggiunto.
Ci sono poche prove che i talebani abbiano assorbito ex truppe nei loro ranghi, ma la scorsa settimana hanno nominato due alti ufficiali dell’esercito nazionale afgano ai vertici del ministero della Difesa. Entrambi sono chirurghi specializzati assegnati al principale ospedale militare del Paese.
di Redazione