Talebani: 7.600 afghani rimpatriati dall’Iran
Talebani – Il Dipartimento per i Rifugiati e il Rimpatrio della provincia di Nimruz hanno annunciato che 7.612 rifugiati afghani sono tornati in Afghanistan dall’Iran nell’ultima settimana. Sediqullah Nasrat, direttore del Dipartimento per i Rifugiati e il Rimpatrio della provincia di Nimruz, ha affermato che solo 519 rifugiati hanno ricevuto aiuti in denaro dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).
Il funzionario ha aggiunto che circa 7.612 migranti afghani sono tornati nel Paese dall’Iran attraverso la rotta terrestre di Arishum solo nell’ultima settimana. Il Ministero per i Rifugiati e il Rimpatrio dell’Afghanistan ha dichiarato di aver firmato sabato un Memorandum d’Intesa con un’organizzazione privata chiamata ‘Osta’ per creare opportunità di lavoro per più di mille famiglie bisognose.
Estrema povertà, disoccupazione, mancanza di sicurezza del lavoro e instabilità politica sono i motivi principali della migrazione dei cittadini afghani verso i Paesi vicini. I residenti locali affermano che in assenza di lavoro, non hanno altra scelta che migrare in altri Paesi, indipendentemente dalle conseguenze.
In precedenza, le autorità del Ministero per i Rifugiati e il Rimpatrio avevano segnalato il ritorno di circa 3mila migranti afghani, molti dei quali avevano lasciato l’Iran di propria volontà. Dal ritorno al potere dei talebani nell’agosto 2021, migliaia di afghani sono fuggiti dall’Afghanistan nei Paesi vicini temendo persecuzioni e minacce di morte.
di Redazione