Storico accordo raggiunto a Vienna sul nucleare iraniano
Uno storico accordo sul nucleare iraniano è stato raggiunto questa mattina a Vienna tra l’Iran e le sei potenze mondiali, dopo due anni di sforzi incessanti che hanno messo fine a più di un decennio di controversie. Tuttavia, ancora non si conoscono i dettagli di questo accordo.
Sulla base dell’accordo firmato oggi, tutte le sanzioni saranno revocate nell’arco di cinque anni per quanto riguarda l’acquisto di armi, ed entro l’anno per tutte le altre; tutti i siti nucleari iraniani rimarranno aperti e continueranno le loro attività. Saranno revocate anche tutte le sanzioni alla Banca Centrale Iraniana, all’industria del petrolio e ad altre 800 società.
Tra poche ore il presidente iraniano, Hassan Rouhani, parlerà alla nazione attraverso la televisione iraniana, a reti unificate, per spiegare i termini dell’accordo raggiunto questa mattina a Vienna.
Il responsabile dell’Organizzazione dell’energia atomica iraniana, Ali Akbar Salehi, ha dichiarato questa mattina alla stampa che l’accordo è stato raggiunto su tutti i punti in questione.