AsiaPrimo Piano
Soldati afghani uccisi in un attentato
Cinque persone sono state uccise e molte altre ferite, in un attentato contro un veicolo dell’esercito afghano nel sud dell’Afghanistan.
L’attentato è avvenuto questa mattina ed ha preso di mira un camion dell’esercito a Trin Kot, capoluogo della Provincia di Uruzgan. “Due soldati dell’esercito afghano e tre civili sono stati uccisi nell’esplosione”, ha dichiarato il portavoce della polizia provinciale Farid Ayal. Due delle vittime civili sono donne.
Abdullah Hemat, portavoce del governatore dell’Uruzgan, ha dichiarato che almeno otto persone sono rimaste ferite nell’attentato. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità per l’attacco, anche se i sospetti ricadono sui militanti talebani. Nei primi sei mesi del 2012, più di 1.140 civili afghani sono stati uccisi e circa duemila sono rimasti feriti dall’esplosione di ordigni, secondo le statistiche pubblicate dalle Nazioni Unite. Il trenta per cento delle vittime sono donne e bambini. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno invaso l’Afghanistan nel 2001, nella cosiddetta guerra al terrore. L’offensiva ha rimosso i talebani dal potere, ma l’insicurezza e la violenza sono aumentate in tutto il paese.