Siria, Usa inviano 800 camion militari
Siria – L’esercito americano ha inviato nelle ultime due settimane centinaia di camion contenenti equipaggiamento militare nelle province siriane di Hasaka e Aleppo per attrezzare le sue basi, ha riferito l’Osservatorio siriano pro-opposizione per i diritti umani (Sohr) con sede a Londra.
Il Sohr ha osservato che l’esercito statunitense ha inviato oltre 800 camion pieni di equipaggiamento militare per le sue basi militari e gli aeroporti militari sull’Eufrate orientale e nelle province di Aleppo e Hasaka, nel nord-est della Siria. Gli autocarri, che trasportavano armi e materiale militare e attrezzature logistiche, sono atterrati all’aeroporto di Kobani, nel nord-ovest di Aleppo.
Sabato scorso, l’importante canale televisivo libanese al-Manar ha riferito che l’esercito americano ha inoltrato più equipaggiamenti militari nelle province siriane di Hasaka e Aleppo per attivare le sue basi, soprattutto nelle città di Tal Tamar, al-Houl e al-Shadadi nella provincia di Hasaka.
Il Sohr ha rivelato che oltre 70 camion dell’esercito americano che trasportano veicoli militari, equipaggiamenti e materiali da costruzione sono arrivati in Siria nelle ultime 48 ore, aggiungendo che la coalizione americana prevede di inviare altri convogli in Siria nei prossimi giorni.
Il quotidiano al-Watan in lingua araba ha riferito giovedì scorso che le forze statunitensi hanno iniziato a creare una nuova base aerea nella regione al-Shadadi nella provincia di Hasaka, nel nord-est della Siria. Il quotidiano ha aggiunto che gli Usa avevano già inviato 150 camion con armi e equipaggiamento militare dal nord dell’Iraq a Deir Ezzor e al-Shadadi. Inoltre, diversi convogli militari statunitensi sono stati inviati nelle regioni occupate dalle Forze democratiche siriane la scorsa settimana.
di Giovanni Sorbello