Siria. Tentato attacco alla base aerea di Taftanaz
Gli insorti hanno lanciato questa mattina un attacco contro la base aerea di Taftanaz, che si trova nei pressi dell’autostrada che collega la capitale Damasco alla città di Aleppo.
L’agenzia di stampa ufficiale siriana Sana, ha riferito che le forze armate del paese hanno ucciso un gran numero di terroristi e distrutto i loro veicoli armati con mitragliatrici pesanti.
L’esercito siriano ha inflitto pesanti perdite agli insorti anche a Hujairah, alla periferia di Damasco. Colpi di mortaio sono caduti ad Aleppo, ma non si registrano vittime. Venerdì scorso l’esercito siriano ha sequestrato ad Hana una grande quantità di armi e munizioni, tra cui mitragliatrici, fucili da cecchino e granate. Hanno disinnescato un ordigno esplosivo, che era stato posizionato dai gruppi terroristici di al-Skelbeyh-Mharda sulla strada per Hama.
Le truppe siriane si sono scontrate con gruppi armati a Dara’a e Dayr al-Zawr, uccidendo e ferendo decine di terroristi. La Siria dal marzo 2011 è vittima di un’aggressione militare, che ha provocato la morte di migliaia di civili e forse di sicurezza. La Siria accusa l’Arabia Saudita, il Qatar e la Turchia di fomentare e sostenere la violenza nel paese, con l’aiuto di alcune potenze occidentali.