Siria: Palmira rioccupata dai terroristi, Hezbollah avanza a Qalamoun
Alla parziale cattura di Palmira da parte dello Stato Islamico, Hezbollah e le forze armate siriane hanno risposto catturando ampie fasce di territorio nelle montagne di Qalamoun, dopo scontri feroci con i mercenari del Fronte al-Nusra.
Hezbollah ha iniziato l’assalto mercoledì, prendendo di mira un grande contingente di al-Nusra sulle colline che si affacciano su Arsal Jaroud in Libano; questo attacco da parte della Resistenza libanese ha portato a ottenere il pieno controllo di Tal Sawalah e Sadr al-‘Arouss, causando pesanti perdite tra le fila dei terroristi.
Sempre nella giornata di mercoledì, Hezbollah ha effettuato una serie di attacchi contro le colline nel sud di Faleeta, con la conseguente cattura di Sha’ab Al-Hinkal, Qurnah Al-Nijasah Al-Mubarakah, e il villaggio di Al-Hamidiyah, nelle montagne di Qalamoun.
L’esercito siriano ed Hezbollah hanno lanciato un altro potente assalto sulle colline di Al-Jib Yabass e Qurnah Sha’ab Al-Nassoub, uccidendo 19 terroristi e prendendo il controllo dell’intera area.
Il Fronte Al-Nusra è attualmente sotto assedio e senza possibilità di rifornimenti nelle montagne Qalamoun, mentre Hezbollah e le forze armate siriane controllano tutti i valichi di frontiera nel Governatorato libanese della Beqa’a.