Siria, nuova base militare Usa vicino autostrada Baghdad-Damasco
Siria – La coalizione guidata dagli Stati Uniti ha iniziato a costruire una nuova base militare vicino alla strategica autostrada internazionale Baghdad-Damasco, al di fuori della zona di 55 chilometri che circonda al-Tanf.
Secondo alcune fonti, la base verrà costruita in coordinamento con il Ministero degli Interni siriano, con l’obiettivo dichiarato di addestrare le forze appena reclutate e migliorare la capacità operativa delle unità siriane locali.
Il panorama in evoluzione della Siria post-conflitto è diventato un campo di battaglia per le potenze straniere. Tra queste, gli Stati Uniti si stanno impegnando per assicurarsi una quota maggiore nell’emergente struttura di potere rispetto a Russia, Turchia e altri attori regionali.
Mentre Washington inquadra l’istituzione di nuove basi come parte dei suoi presunti sforzi per “combattere il terrorismo” e addestramento locale, l’obiettivo di fondo sembra essere quello di garantire una presenza a lungo termine in Siria e di affermare il controllo sul vitale corridoio Baghdad-Damasco.
di Redazione



